Data e ora

Horloge pour site Orologio per sito

21.5.09

Ritratti


Tina Turner                                                                                        Aretha Franklin

Eric Clapton [Discografia]


DISCOGRAFIA ESSENZIALE
ERIC CLAPTON1970Polydor
ERIC CLAPTON'S RAINBOW CONCERT1973Polydor
461 OCEAN BOULEVARD1974Polydor
THERE'S ONE IN EVERY CROWD1975Polydor
E.C. WAS HERE1975Polydor
NO REASON TO CRY1976Polydor
SLOWHAND1977Polydor
JUST ONE NIGHT1980Polydor
ANOTHER TICKET1981Polydor
MONEY AND CIGARETTES1983Duck Records/WEA
BEHIND THE SUN1985Duck Records/WEA
AUGUST1986WEA
JOURNEYMAN1989WEA
24 NIGHTS1991WEA
UNPLUGGED1992WEA
FROM THE CRADLE1994WEA
PILGRIM1998WEA
BLUES1999Universal
CLAPTON CHRONICLES: THE BEST OF ERIC CLAPTON1999WEA
RIDING WITH THE KING2000WEA (con B.B. King)
REPTILE2001REPRISE
ONE MORE CAR, ONE MORE RIDER2003Reprise
ME AND MR. JOHNSON2003Reprise
BACK HOME2005Reprise
THE ROAD TO ESCONDIDO2006Warner



Locandine rock



20.5.09

Rock prog. italiano [rarità]

La storia del Biglietto per l'inferno è simile a quella di tanti gruppi dell'epoca,infatti anche loro si mettono in evidenza ai festival d'avanguardia e di nuove tendenze. Il gruppo si forma a Lucca nel 1973 e nonostante il loro discorso musicale fosse valido,rimarranno in "auge"solo per un anno. Infatti nel 1974 esce il loro primo album omonimo,indirizzato musicalmente verso il rock duro degli anni 70,molto bello orecchiabile,gli stessi testi sono di alto livello ed il contenuto esamina i mali della società (vista come l'inferno) ipocrita e menefreghista. Il disco è ricercatissimo dai collezionisti specialmente in Giappone ed in Germania. Dopo due singoli il gruppo si sciolse ma esiste comunque una registrazione di un secondo album.

19.5.09

Rock alle Capannelle











La musica corre nell'ippodromo

Roma, Appia Nuova: dal 27 giugno al 25 luglio nel villaggio estivo Subsonica, Vinicio Capossela, Morgan, Caparezza e Daniele Silvestri.


Rock a Capannelle Un cartellone da vivere in apnea. Dal 27 giugno al 25 luglio l'ippodromo delle Capannelle si animerà col fitto calendario di «Rock in Roma». Diciotto concerti che vedranno sul palco artisti di richiamo internazionale e musicisti italiani provenienti dal mainstream e dalla scena alternativa. «Rock in Roma» si pone, dunque, come crocevia di tendenze nell'ambito del rock e dei suoni limitrofi. Il festival, però, non sarà soltanto un'arena per gli artisti sul palco e il pubblico in platea. Nell'area dell'ippodromo delle Capannelle, infatti, verrà allestito un vero e proprio villaggio estivo con tanto di «RockCafè» e discoteca sotto le stelle dove saranno di casa i deejay di RadioRock.

Il prezzo del biglietto varierà in base al concerto in programma ma il pubblico romano potrà scegliere anche solo di trascorrere una serata nel villaggio al prezzo di 5 euro. I Subsonica saranno i primi a salire sul palco sabato 27 giugno. La band di Samuel e Boosta rappresenta uno dei migliori esempi di connubio tra rock e elettronica. Da anni la formazione torinese è in grado di coniugare la melodia italiana con le nuove tendenze sonore. Il 30 giugno UB40 e il 1° luglio partirà un trittico tutto italiano con Vinicio Capossela e Calexico, seguiti il 2 luglio dal concerto dei Negrita e il 4 luglio da quello dei Marlene Kuntz.

Poi l'ippodromo delle Capannelle si trasformerà in una succursale del famigerato «Gods of metal» con le esibizioni di Testament e Kreator in programma il 5 luglio. Si tornerà a parlare italiano a partire dall'8 luglio con la Pfm che canta De Andrè, J-Ax (9 luglio), Massimo Volume, Marta sui Tubi, Surgery (10 luglio) e Bandabardò (11 luglio). Il clou della rassegna si raggiungerà con l'attesissimo doppio concerto di The Killers e Franz Ferdinand, due delle novità più interessanti emerse negli ultimi anni. Il loro gruppo spalla sarà un'altra giovane formazione in rapida ascesa: i White Lies che, loro malgrado, tanto devono alle atmosfere dark-wave dei celebratissimi e mai dimenticati Joy Division. Nell'ultima parte del festival, saliranno sul trono i suoni hard dei Motorhead (15 luglio) e l'elettronica dei 2 Many Dj's (16 luglio).

Riflettori ancora puntati sull'Italia il 18 luglio con la tappa romana di Caparezza e il 20 luglio con il concerto di Morgan che si divide tra l'attività televisiva, quella solista e i Bluvertigo. Gran finale con gli ultimi tre concerti. Il 22 luglio sarà la volta di Nine Inch Nails, Tv on the Radio e Animal Collective. La band di Trent Reznor ha annunciato che si tratterà dell'ultimo concerto nel nostro Paese prima della definitiva separazione. Infine Daniele Silvestri il 24 luglio e il folk dei Modena City Ramblers che chiuderanno i battenti il 25 luglio.


Carlo Antini

19/05/2009

Abba

Ritratti


The Beatles

Motley Crue [Discografia]


DISCOGRAFIA ESSENZIALE
TOO FAST FOR LOVE1981Leathur
SHOUT AT THE DEVIL1983Elektra
THEATRE OF PAIN1985Elektra
GIRLS GIRLS GIRLS1987Elektra
RAW TRACKS1988Elektra
DR. FEELGOOD1989Elektra
RAW TRACKS VOL.21991Elektra
DECADE OF DECADENCE1991Elektra
MOTLEY CRUE1994Elektra
GENERATION SWINE1997Elektra
GREATEST HITS1998Motley Records
SUPERSONIC AND DEMONIC RELICS1999Beyond
LIVE: ENTERTAINMENT OR DEATH1999Beyond
NEW TATTOO2000Virgin
RED, WHITE & CRUE2005Motley
SAINTS OF LOS ANGELES2008Motley


18.5.09

Musica: Ramazzotti fa pace con Jovanotti












(AGI) - Roma, 17 mag. - "Ci siamo mandati degli sms. 'Avresti dovuto parlare prima con me', mi ha scritto lui. 'Ma io ti ho lasciato due messaggi in segreteria', gli ho risposto io. Solo che lui stava facendo un giro in bici in Iran e io non potevo saperlo...". Pace Ramazzotti-Jovanotti (sono loro a 'messaggiarsi') dopo la polemica sulla mancata partecipazione di Eros alla canzone per i terremotati d'Abruzzo. In una lunga intervista che 'Tv Sorrisi e Canzoni' pubblica nel numero in edicola Ramazzotti racconta il retroscena a colpi di 'messaggini' e assicura che con Jovanotti, organizzatore dell'iniziativa al quale aveva indirizzato qualche frecciata a mezzo stampa, i rapporti sono tornati buoni. "Ho agito d'istinto, ma ora e' tutto chiarito", dice Ramazzotti, pur ribadendo: "Resta il fatto che quel genere di operazioni non fa per me. L'idea e' bella, ma poi spesso ci si perde per strada. Io preferisco tenere un concerto, prendere l'incasso, portarlo sul posto e dire 'bene, con questi soldi ricostruite queste tre case'". "In questa faccenda - confessa - mi ha dato fastidio che agli occhi di qualcuno io sia apparso un insensibile. Nulla di piu' falso. Ho pianto, quando ho visto al telegiornale le immagini del terremoto". Eros parla anche dei difficili rapporti con Morgan: "Oggi per fare il mio mestiere i talent show sono una grande opportunita', e io sono fortunato. A 'X Factor' sarei finito male. Non sto simpatico a Morgan, anche se non so perche'". Quanto al nuovo disco, Ramazzotti rivela che la casa discografica gli aveva chiesto di inserire un duetto con la star americana Beyonce', "io, pero', ho detto no. Lei e' bravissima, a me pero' - ribatte - non pare che la mia musica c'entri molto con lei". Anche Tiziano Ferro ha dovuto incassare un no: "Avevo chiesto a Tiziano di scrivere un testo per questo album e lui me ne aveva scritto uno bellissimo. Era troppo forte, pero', troppo lontano da quelli delle altre canzoni del disco. Non ho potuto usarlo. Lui non se l'e' presa, pero'. C'e' stata chiarezza fin dall'inizio. E poi Tiziano e' un grande".

17.5.09

Locandine rock







Dal vivo

Dopo tanta attesa,eccomi lì al dancing Sandokan ,a gustarmi un grande concerto di Eugenio Finardi. Ero indeciso sino all'ultimo se andarci o no (agli amici non era gradito il cantautore),così andai da solo. Era una sera di tempesta pioveva a dirotto,a secchiate,salii sulla mia super 5 e via, da Busto Garolfo (Mi) a Gravellona Toce (Vb),andata e ritorno 150 km. Vi assicuro che è stato un grande evento e chi era là con me ve lo potrà confermare.

Lettori fissi